MammaSingle
Ciao,
questa è una piccola comunità, le uniche regole che abbiamo sono state scelte da noi utenti per salvaguardare la nostra sicurezza.

Le regole le trovi in questa sezione: https://mammasingle.4umer.com/aiuto-ed-info-sul-forum-ecc-ecc-f1/ e sempre qui puoi postare le tue domande.

Saremo liete di accoglierti tra noi se avrai la gentilezza di presentarti nella sezione apposita che trovi qui: https://mammasingle.4umer.com/le-presentazioni-qui--f3/

Ti aspettiamo
www.mammasingle.org

Unisciti al forum, è facile e veloce

MammaSingle
Ciao,
questa è una piccola comunità, le uniche regole che abbiamo sono state scelte da noi utenti per salvaguardare la nostra sicurezza.

Le regole le trovi in questa sezione: https://mammasingle.4umer.com/aiuto-ed-info-sul-forum-ecc-ecc-f1/ e sempre qui puoi postare le tue domande.

Saremo liete di accoglierti tra noi se avrai la gentilezza di presentarti nella sezione apposita che trovi qui: https://mammasingle.4umer.com/le-presentazioni-qui--f3/

Ti aspettiamo
www.mammasingle.org
MammaSingle
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un po' di me...
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptySab Gen 31, 2015 12:06 pm Da Azzurra

» Ciao a tutte guardate questo video
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyVen Nov 21, 2014 12:17 pm Da sofiasoul

» aiuto per il cellulare
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyGio Ott 02, 2014 8:51 am Da polletta

» gruppo Facebook tra amiche
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptySab Set 20, 2014 6:19 pm Da marianna83

» *** il blog di MAMMASINGLE cerca collaboratrici - IMPORTANTE ***
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyDom Mar 23, 2014 10:16 pm Da Megasilvia76

» ma che disastro!!
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyVen Mar 14, 2014 12:01 am Da singlechiara

» stramilanino 23 marzo
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyMer Mar 12, 2014 11:55 am Da laurag

» rapporto padri-figli
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptySab Mar 01, 2014 12:47 am Da ladyty

» cerco mamma single per scuse
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 EmptyMer Feb 12, 2014 7:56 pm Da pititikka

Navigazione
Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Migliori postatori
Azzurra (15882)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
creiiammon (12474)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
hesaurita (11961)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
Solonoi (10772)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
pititikka (10094)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
Maria Teresa (9955)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
Simy (6527)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
bbrana (4791)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
FRAN (4469)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 
polletta (4451)
A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_lcapA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Voting_barA proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Vote_rcap 


A proposito di vegetarianesimo

+10
Simy
Simona
Azzurra
ilaria
Stefania
pinocchio
Solonoi
lulafhe
FRAN
ape
14 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ape Mar Lug 07, 2009 3:05 pm

ilaria ha scritto:è vero che con gli assorbenti di stoffa si consuma acqua e sapone, ma è anche vero che non vanno dispersi nell'ambiente dove ci mettono anni e anni per venire smaltiti, è non possono essere riciclati in alcun modo, quindi l'impatto del lavaggio di tot assorbenti di stoffa è minore rispetto a quelli comuni, e poi comunque il bucato lo si deve fare a prescindere, no?
prova a fare il conto di quanti assorbenti usi ogni mese e moltiplicali per un anno e per tutte le donne e avrai un'idea di quanti ne vengono immessi nell'ecosistema...

Già....e lo stesso vale per i pannolini dei nostri cuccioli....

ape

Numero di messaggi : 834
Età : 47
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Dom Lug 12, 2009 10:56 am

Ho ricevuto sa poco il libro "Ricette da favole per bimbi sani e mamme in gamba" di M.de Petris, ed. Novalis
e ve lo consiglio a chi vuole sperimentare qualche ricetta veg....é un libro pratico, con tante ricette divise x fasce di età (naturalmente da usare anche per i grandi...) a cui l'autrice ha dato nomi spiritosi con i personaggli delle favole e dei fumetti....da legere!
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ape Mer Lug 15, 2009 10:57 pm

Che bello! Grazie Lula!

ape

Numero di messaggi : 834
Età : 47
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da FRAN Mer Lug 15, 2009 11:29 pm

ragazze mi sento davvero troglodita e super-inquinante rispetto a voi. cavoli. lula, ila. non mangio carne da 20 anni. faccio la raccolta differenziata. ho incominciato a mangiare cereali integrali e pasta integrale. chiudo l'acqua. spengo le luci. e cerco di staccare i vari caricatori dalle prese se non utilizzati. man mano che sostituisco gli elettrodomestici li prendo a basso consumo.

ma il mio impegno finisce qui. Neutral
ultimamente sto riflettendo parecchio sugli imballaggi e comincio a farci caso. assorbenti sopporto solo quelli esterni. pannolini di fm... qualche volta ho comprato quelli non sbiancati e parziamente biodegradabili al bio o via internet ma senza fare scorta. e non ho mai usato i ciripà.

mh.

FRAN

Numero di messaggi : 4469
Località : genova
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da roxy Gio Lug 16, 2009 1:26 pm

Idem cm fran! Sad
roxy
roxy

Numero di messaggi : 1277
Età : 53
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Simy Ven Lug 17, 2009 1:21 pm

io care amiche, non posso che dire GRAZIE...

GRAZIE perchè grazie a voi ho iniziato a vedere il mkodo in modo diverso...a pensare ad alcune cose che non vedevo prima...e mi chiedo "come ho fatto"=?????

come ho fatto fino ad ora????

Grazie

mi è appena rrivato il libro di proietti, stupendo!

bacissimi

Simy
[moderatore]

Numero di messaggi : 6527
Età : 43
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da pinocchio Mar Ago 18, 2009 1:40 am

ragazze che bella discussione, anch'io pensavo di essere avanti, ma veramente qui scopro un mondo!
ai pannolini per richy non ho proprio pensato perchè credo che non avrei avuto anche l'energia in quel periodo per lavare e far asciugare infiniti pannolini, anche se mentre lo cambiavo pensavo che i pannolini di un solo bambino si deteriorano in ca 300 anni cioè durano infinite volte in più della sua esistenza terrena... Sad
per quanto riguarda la mooncup l'ho trovata alla biobottega, ma ne esistono di diverse misure e loro ne avevano solamente una che non era adatta... vorrei provarla.
ultimamente acquisto saponi senza imballaggi e non avendo ancora pensato a farmi i detersivi in casa utilizzo le noci per i lavaggi in lavatrice e vorrei acquistare l'argilla per la detersione delle superfici (la usa una collega e si trova benissimo, pare sia tipo "mattoncino" che si strofina poi si passa sulle superfici e deterge....
pianopianino....
comunque siete una miniera di notizie utili e di sensibilità verso qs martoriato pianeta!
pinocchio
pinocchio

Numero di messaggi : 627
Località : torino
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Solonoi Mar Ago 18, 2009 8:13 am

a pd c'è un negozio bio che vende saponi e detersivi alla spina!!!! vorrei provare perchè non solo il sapone è bio ma non devi ricomprare l'imballaggio, che ne caso dei detersivi da lavatrice è enorme!!!!
Solonoi
Solonoi

Numero di messaggi : 10772
Età : 44
Località : qui e là
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Simy Gio Ago 20, 2009 6:41 pm

ma raga, mia suocera è fantastica! le ho chiesto se mi faceva provare il sapone fatto inm casa e volià...è già pronto, giù me lo poprta domani...vi farò sapere...

mi ha detto per tel, che non è tanto difficileda fare...vi farò sapere...

Intanto aspetto di aver la mia nuova casa pweer poter fare tutto come desidero...

Lula: io ho ordinato più di un mese fa il libro di proietti,ma non è ancora arrivato...che strazio!

Simy
[moderatore]

Numero di messaggi : 6527
Età : 43
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Gio Ago 20, 2009 10:44 pm

il libro di proietti é introvabile infatti, mi sa che é in ristampa
W il sapone fatto in casa!!!! andate a vedere anche qui http://biodetersivi.altervista.org ricette e ricettine per tutti i gusti!
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Ospite Gio Ago 20, 2009 10:50 pm

scusate il termine ma in questo momeno mi sento una cacca. dopo anni in cui nn angiavo arne ne sento il bisogno fisso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Ospite Gio Ago 20, 2009 10:55 pm

no !!!!!!ma aesso li provo pure io!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Simy Ven Ago 21, 2009 6:26 pm

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh lula!

mi hanno appena telefonato la libreria!

appena ho la pausa vado a prenderlo! sono felicisssssssssssima!

Simy
[moderatore]

Numero di messaggi : 6527
Età : 43
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Azzurra Sab Ago 22, 2009 6:58 pm

Lula è una fonte preziosissima di informazioni.
E quando riuscirai ad avviare il tuo shop online, tu ci farai da consulente e noi da acquirenti. Very Happy
Azzurra
Azzurra
[moderatore]

Numero di messaggi : 15882
Località : Tra terra e mare
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Sab Ago 22, 2009 11:43 pm

speriamo azzu.... sunny mi piacerebbe..sto cercando di raccogliere info.....
I love you
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ape Dom Ago 23, 2009 12:36 pm

Grande Lula!!!!! cheers
ma che ci facevi tu con un pirla come il pdm?
e che ci facevamo tutte noi con queI mostri???
scusate OT.

ape

Numero di messaggi : 834
Età : 47
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Azzurra Dom Ago 23, 2009 4:34 pm

Lula, sono fiduciosa. I love you
Azzurra
Azzurra
[moderatore]

Numero di messaggi : 15882
Località : Tra terra e mare
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Simy Dom Ago 23, 2009 7:26 pm

lu sei fantastica, il libro è bellissimo, ricco di spunti di riflessione e tanti buoni suggerimenti!

grazie lula e ila!

Simy
[moderatore]

Numero di messaggi : 6527
Età : 43
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ilaria Dom Ago 23, 2009 11:14 pm

già, quel libro è grande! mi è stato di grande aiuto!
un altro che ho trovato molto utile è stato "Naturalmente bimbo" di Aam Terra Nuova Edizioni...per quanto riguarda la parte dello svezzamento e dell'alimentazione nei primi mesi...

poi ne ho appena ordinato una che si intitola "Ricette da Favola per Bimbi Sani e.. Mamme in Gamba
Menù e ricette suddivisi per fasce d'età dai 4 mesi ai 6 anni di vita
Autore: Michela De Petris
Editore: Novalis Editrice
".
appena mi arriva vi faccio sapere com'è...
ilaria
ilaria

Numero di messaggi : 794
Età : 43
Località : torino
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Simy Mar Ago 25, 2009 3:09 pm

grazier ila, lo ordino subito comunque!

adesso ho una domandona: vi sembra o no che in questi libri non si parli o si parli troppo poco del pesce?????

cosa ne pensate?

un bacione e thanx

Simy
[moderatore]

Numero di messaggi : 6527
Età : 43
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Mar Ago 25, 2009 4:43 pm

Il pesce in realtà...é carne, anche se per alcuni nutrienti é diverso (ma del resto tipi di carni diverse e tipi di pesci diversi hanno contenuto di proteine e grassi diversi). Diciamo che il pesce ha alcuni nutrienti essenziali che non sono presenti nella carne, ma la qualità dei grassi e delle proteine dal punto di vista biochimico é simile. E siccome nella maggior parte dei libri sull'alimentazione naturale si valutano sopratutto questi due paramentri, carne e pesce sono sinonimi.
C'é da dire anche che il pesce é altrettanto se non più inquinato della carne...i pesci di allevamento così come gli animali ricevono dosi massicce di antibiotici ed altre sostanze per stimolare la crescita, i pesci pescati in mare (e quindi anche quelli allevati con acqua di mare captata o nelle "gabbie" in mare) accumulano una grande quantità di sostanze chimiche dannose per la salute, primi fra tutti i contaminanti organici (pesticidi ad es) e molti metalli pesanti
(sapete tutti del pesce al mercurio ad esempio). Come se non bastasse i contaminanti organici si accumulano nelle parti grasse del corpo e in pratica...come dire...più un pesce é grosso e grasso, più avrà accumulato contaminanti, perché ha mangiato molti pesci piccoli, ciascuno col proprio "carico" di contaminanti, e tutto ciò che ha mangiato non se ne é andato con i normali sistemi di detossificazione, ma si é accumulato nelle cellule adipose (grasso).
Ma non crediate che mangiando pesce di acuqa dolce ci si salvi...il discorso é lo stesso, e in quanto a contaminazione la battaglia fra fiumi e mari é ardua.....
Spero di non avervi demotivate troppo....................
(e vi consiglio, se volete mangiare pesce, di mangiare le specie piccole e di carne "magra")

PS il libro della De Petrsi mi é arrivato a inizio dell'estate, ed é molto ben fatto, ricco di ricette semplici, ottime per iniziare a sperimentare ricette "veg"
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ilaria Mar Ago 25, 2009 5:35 pm

Tutto cio che c'era da dire sul pesce l'ha gia detto Lula, quindi non ho altro da aggiungere...

io sono un po in "lotta" con i miei per quanto riguarda proprio il pesce... hanno capito i motivi per i quali non voglio che gaby mangi carne, ma sul pesce non sono stata abbastanza convincente...loro gliene danno ogni tanto e la cosa non mi entusiasma parecchio...ma almeno hanno capito il discorso dei "pesci grandi"...un passo per volta...

Lula, una domanda, come hai risolto il problema "bimbi vegetariani" a scuola?

Gaby iniziera la materna a settembre, al nido non e' andato...in questi giorni dovrei andare al comune per vedere se e' possibile avere una dieta veg...esiste l'opzione di eliminare la carne "per motivi religiosi", spero valga anche "per motivi etici"...
ilaria
ilaria

Numero di messaggi : 794
Età : 43
Località : torino
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Mar Ago 25, 2009 10:38 pm

Ilaria ha scritto:Lula, una domanda, come hai risolto il problema "bimbi vegetariani" a scuola?

Gaby iniziera la materna a settembre, al nido non e' andato...in questi giorni dovrei andare al comune per vedere se e' possibile avere una dieta veg...esiste l'opzione di eliminare la carne "per motivi religiosi", spero valga anche "per motivi etici"...
Io sono fortunata perché i bimbi portano il pranzo da casa, e comunque da noi non é l'unica vegetariana. So dall'esperienza di altre mamme che a volte é facile, a volte é difficile ottenere un menu veg alla materna statale....ti consiglio di fare una ricerca sui forum di www.consapevolmente.org (forum: crescere insieme, genitori e figli) e www.promiseland.it (forum: i nostri bambini), sono sicura che li troverai esperienze ed idee (se non ricodro male ho letto lì di tante storie). Preparati anche a "suggerire" un menu, perché altrimenti ti rifilano pasta in bianco, riso scondito e formaggi (ma Gaby é intollerante, giusto?) ed invece hai diritto ad un menu "serio" e nutrizionalmente adeguato!
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da ilaria Mar Ago 25, 2009 10:48 pm

gia, Gaby e' intolleranti ai formaggi, difatti immagino menu a basa di frittata e uova un giorno si e uno no con gli addetti alla mensa nel pallone...
No ....e il colesterolo di Gaby alle stelle...
pagherei per potergli dare da mangiare io!!!

non lo so, ma dato il paesello mi sa tanto che Gaby sara la mosca bianca...concedetemi il gioco di parole...: figlio di mammasingle, di razza mista, vegetariano e intollerante al lattosio...potrei anche inventarmi una religione bizzarra e avrei completato il quadro...della serie come mandare in crisi insegnanti e assistenti scolastici....


comunque grazie dei consigli...sul forum di promiseland avevo trovato qualche spunto, cosi come pure su formuetici... il sito di consapevolmente non lo conosco, vado a farci un giretto.
grassie grassie
ilaria
ilaria

Numero di messaggi : 794
Età : 43
Località : torino
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da lulafhe Mar Ago 25, 2009 10:56 pm

Si dai vai al comune e digli che é della religione sumbalumba, così ci fanno una figuraccia perché non la conoscono e tu ti becchi il menu come ti pare!
Se sei in un paesino le opzioni sono due...o la mensa é interna alla scuola e allora sei fortunata perché qalche signora glieli cucinerà due ceci all'olio si spera!! O la mensa é centralizzata e allora cavolo ci sarà pure qualcun altro intollerante, veg e quant'altro.....
Forza forza é un tuo diritto (anche se ti diranno che non é vero....)
lulafhe
lulafhe

Numero di messaggi : 1428
Località : ----
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vegetarianesimo - Pagina 3 Empty Re: A proposito di vegetarianesimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.